Gonfiore e chili di troppo dopo le feste? Ecco come riattivare il metabolismo senza diete da fame
Panettone, cotechino e qualche brindisi di troppo: il periodo tra Natale e la Befana lascia spesso in eredità una sensazione di pesantezza e qualche chilo in più sulla bilancia. La tentazione di molti è quella di iniziare digiuni punitivi o ore infinite di cardio.
Assolutamente sbagliato, secondo il Personal Trainer Jacopo Nespoli. L’approccio per tornare in linea rapidamente deve essere scientifico, non emotivo.
1. Distinguere tra Grasso e Ritenzione
La prima cosa che Jacopo Nespoli ci tiene a chiarire è che quei 2-3 kg in più sulla bilancia non sono tutti grasso. “Gran parte di quel peso è ritenzione idrica e glicogeno muscolare accumulato a causa dell’eccesso di carboidrati e sodio,” spiega Nespoli. La soluzione: Non tagliare drasticamente le calorie. Torna semplicemente alla tua alimentazione normocalorica e bevi molta acqua (almeno 2,5/3 litri) per aiutare i reni a smaltire il sodio e le tossine dell’alcool.
2. Sfruttare le energie extra
Invece di sentirti in colpa per le calorie ingerite, usale! Jacopo consiglia di vedere le abbuffate come una forma di “carico di carboidrati”. “Hai i serbatoi di energia pieni,” afferma il trainer. “È il momento peggiore per fare la fame e il momento migliore per spingere in allenamento. Usa quell’energia per alzare l’intensità dei tuoi workout.”
3. No ai “Detox” liquidi, Sì ai cibi veri
Nespoli sconsiglia vivamente le diete a base di soli succhi o tisane detox post-Capodanno, che rischiano di far perdere massa magra. Il consiglio è riprendere a mangiare cibi solidi, ricchi di fibre (verdure) e proteine magre, riducendo per 10-15 giorni i carboidrati raffinati e gli zuccheri semplici.