Quali sono gli integratori utili nello sport? – VIDEO GUIDA
Quali sono gli integratori utili nello sport? – VIDEO GUIDA by Jacopo Nespoli, personal trainer e coach sportivo
Non sono un fan degli integratori né tantomeno ne abuso. Credo fortemente che tutto ciò di cui abbiamo bisogno si trovi in natura, fatta eccezione per pochissimi elementi come gli Omega3. L’utilizzo di integratori può essere utile sia agli sportivi sia a chi ha superato i trent’anni.
Diverso è per atleti professionisti o per atleti non agonisti che si allenano 4-5 volte alla settimana. In questo caso, per favorire il recupero, aminoacidi essenziali, utili per avere un effetto anticatabolico e aumentare la crescita del muscolo, come la glutammina, sono fondamentali.
Oltre a questi, le proteine in polvere sono funzionali al raggiungimento del fabbisogno proteico; la creatina è ottima negli sport di potenza.
Sono utili anche i multivitaminici e omega 3 , tutti gli altri sono superflui.
Amminoacidi essenziali: contengono tutto lo spettro amminoacidico dei 8 amminoacidi essenziali ( cioè quelli che non vengono prodotti dal nostro corpo ma hanno bisogno di essere integrati dall’esterno) quindi ti danno la possibilità di avere un migliore recupero dal danno muscolare.
Glutammina: amminoacido non essenziale prodotto dal nostro corpo. È un amminoacido che deriva dall’acido glutammico e passa la barriera ematoencefalica. Benefici, aiuta l’idratazione muscolare, è il cibo degli enterociti che sono le cellule dell’intestino e quindi aiuta nella permeabilità intestinale, è il cibo dei globuli bianchi quindi aiuta con le difese immunitarie.
Creatina: aiuta nell’aumentare le scorte di fosfocreatina che danno energia immediata a livello muscolare soprattutto in sforzi di potenza e brevi. Viene utilizzata in cronico a dosi di 3g o 5g oppure con dei carichi alto fino a 20g (non lo usa quasi più nessuno). Serve anche a volumizzare il muscolo perché richiama acqua intracellulare ( non è vero che crea ritenzione idrica)
Omega 3: molto importanti per il loro controllo a livello dei lipidi del sangue. Aiutano nel fluidificare il sangue e nel contrastare gli omega 6 quindi come azione antinfiammatoria sui tessuti.
Multivitaminico: vitamine e minerali ad ampio spettro. Aiutano nello stato energetico del corpo, nell’antiossidazione, nei processi metabolici, nel rafforzamento immunitario. Ad esempio la vitamina D3 è considerata quasi come un ormone per le sue molteplici funzioni.
Drenante: è un insieme di erbe di solito che aiutano a velocizzare l’espulsione dei liquidi extracellulari dalle cellule, quindi dai tessuti, eliminando più facilmente le scorie e migliorando la circolazione linfatica e quindi l’aspetto dei tessuti come la pelle.